24 novembre 2009

La STAB

Novembre 1995.

Siamo fra i vari studenti ticinesi che al venerdì pomeriggio prendono il treno “Tiziano”, ritornando in Ticino.
Nel compartimento si discute delle prime esperienze legate alla nuova realtà e del laborioso compito di ogni nuovo studente nel andare alla ricerca di informazioni concernenti la facoltà, gli esami, le lezioni, gli appunti, i libri da acquistare…

Si discute sulla difficoltà nel reperire ticinesi che già hanno vissuto le medesime esperienze da “matricole” e dai quali poter riceve tutte le informazioni del caso.

E su quel “Tiziano” ricorreva spesso la frase… “certo, se a Basilea ci fosse un’associazione che riunisse gli studenti come già in altre città… sarebbe tutto più semplice…! “

D’altro canto, chi già si trovava da anni a Basilea sentiva il bisogno di creare una base per l’organizzazione di attività e ritrovi per tutti, spinti dall’esempio di altre associazioni studentesche ticinesi, sparse qua e là per la Svizzera. […]

Attualmente la STAB conta circa centocinquanta membri e organizza varie attività, alcune delle quali ormai punto fermo del programma annuale.
Ci riferiamo soprattutto alle mitiche Tessiner Fest, dalle quali dipende gran parte del ricavato della STAB e, quindi, la sua esistenza stessa.
Inoltre citiamo la cena di natale, gli Apéros semestrali e la grigliata estiva, offerti dalla STAB!
C’è inoltre sempre spazio per qualche attività ludica e culturale, qualche Stammtisch, un giretto “zäme” alla Herbstmesse e alla Weinmesse e…qualche sorpresa!

Se non sei ancora membro puoi iscriverti mediante formulario di contatto immettendo tutti i dati.
La tassa sociale annua costa solamente 30.-!!

Leggi la storia completa | Leggi gli Statuti della Stab – aggiornati [settembre 2015]